mercoledì 30 maggio 2018

Autopubblicazione, la mia esperienza con Streetlib e Youcanprint




Ciao a tutti/e, eccomi di nuovo qui per parlarvi di un argomento particolare: autopubblicare il proprio libro. Se fin da piccolo coltivi questa passione e vuoi finalmente far conoscere al mondo un tuo scritto, la prima porta che devi aprire è quella dell'autopubblicazione. Al giorno d'oggi numerosi siti ti permettono di farlo (Pubme, il mio libro etc), in maniera semplice e assolutamente economica.
In questa sede vi parlerò della mia personale esperienza con due in particolare: Streetlib e Youcanprint e vi lascerò con l'intervista fatta dal blog LiberamenteMe.



1) STREETLIB


Streetlib è una piattaforma di distribuzione di contenuti digitali e non su scala nazionale e internazionale. 
Il primo passo da fare è iscriversi gratuitamente, dopo di che potrai immediatamente caricare il tuo scritto in formato ePub con il pulsante Publish (puoi scegliere titolo, dimensioni copertina etc), in alternativa il sito ti da la possibilità di scriverlo direttamente online tramite l'opzione Write (un tool di authoring gratuito) , e successivamente di caricarlo online valido nei formati pub, epub2, epub3, pdf e mobi. 
Io ho utilizzato questa piattaforma solo ed esclusivamente per commercializzare l'ebook del mio primo romanzo, e devo dire che mi sono trovata veramente bene. Potevo modificare e cambiare parti del testo in qualsiasi momento, senza vincoli. In più, l'opzione di trasformarlo gratuitamente anche in modi, mi ha dato l'opportunità di poterlo inviare anche attraverso il Kindle. Non ho utilizzato streetlib per il cartaceo perché (a parer mio) i prezzi di ogni singola copia erano abbastanza alti rispetto appunto a quelli di Youcanprint. Ciononostante, vi consiglio di utilizzare la stessa piattaforma per entrambi i formati, sia per una questione di comodità che di facile "riconoscimento" del vostro scritto; infatti, mi sono resa conto che i lettori confondevano spesso le due cose (a volte cercavano l'ebook su Youcanprint invece che Streetlib e viceversa).

Vi lascio qui il link dove potete accedere direttamente a Streetlib.



2) YOUCANPRINT


Questa piattaforma di self publishing ti permette di pubblicare e stampare il tuo libro nel formato cartaceo, digitale e audiobook. 
Anche in questo caso è necessario iscriversi per accedere a tutti i servizi offerti. Difatti Youcanprint ti permette di ricevere: editing, correzione di bozze, traduzione e quarta di copertina. 
Personalmente mi sono trovata davvero bene con questa piattaforma, ho potuto stampare in maniera semplice e veloce il cartaceo del mio libro. Lo consiglio a tutti gli effetti!

Vi lascio qui il link del sito Youcanprint.


Eccoci arrivati al termine, ringrazio tantissimo L. di LiberamenteMe per avermi intervistata e per avermi dato l'opportunità di raccontare la mia esperienza.



INTERVISTA ALL'AUTRICE

💟💟💟💟💟💟💟💟💟💟💟

1)Come è venuta a conoscenza del metodo self publishing?



Ciao Lisa e grazie per questa intervista. Sono venuta a conoscenza del metodo self publishing grazie al passaparola, ma sopratutto a internet; e’ stato grazie al motore di ricerca google se ho potuto documentarmi a fondo sul self publishing.



            2)Cosa l'ha spinta a scegliere questa tipologia di pubblicazione?



             Diciamo che ho approfittato di questa nuova possibilità (prima inesistente) in quanto avrei avuto maggiori possibilità di far conoscere il mio scritto, nel bene e nel male.

  1. 3)Il self publishing è stata la sua prima scelta o aveva prima interpellato delle case editrici?


  2.  Il self publishing e’ stata in assoluto la mia prima scelta.

  1. 4)Quale piattaforma ha utilizzato per auto-pubblicarsi?


  2. Ho utilizzato streetlib per la pubblicazione ebook, mentre per quella cartacea ho preferito
    optare per youcanprint.

    5)Quali sono i criteri che l'hanno spinta a scegliere questa piattaforma piuttosto che un'altra?


    A dirla tutta ho preferito streetlib per la pubblicazione digitale e viceversa youcanprint per quella cartacea solo per motivi di praticità e risparmio.

  1. 6)In quale formato ha pubblicato? (cartaceo, e-book, audio-book)

  2. Cartaceo ed e-book.

  1. 7)L’opera è stata tradotta in altre lingue? Se sì, quali?

  2. No, solo italiano al momento.

  1. 8)Qual è la percentuale percepita sul prezzo di copertina?


     X Dal 20% al 40% ○ Dal 50% al 70% ○ Sopra al 70%

    9)Qual è stata l'area di distribuzione?


    ○ Nazionale ○ Europea X Internazionale

  1. 10)Quali sono (se ci sono state) le difficoltà che ha riscontrato nel percorso di auto- pubblicazione?


  2. A livello pratico nessuna; e’ stata una bella esperienza e ho gli assistenti di streetlib e youcanprint sempre disponibili per qualsiasi dubbio o evenienza.

  1.  11)Quali agevolazioni pensa di aver ottenuto, rispetto ad un editore tradizionale, con questo metodo?


  2. Sicuramente ho risparmiato sul prezzo di copertina e vendita.

  1. 12)Se una casa editrice volesse acquisire i diritti per il suo romanzo quale sarebbe la sua risposta e perchè?


  2. E’ successo e sono contentissima che una CE abbia deciso di pubblicare il mio romanzo, in quanto avrei una maggiore possibilità’ di far conoscere il mio libro, fare presentazioni ed essere guidata a 360 gradi.

    13)Nel caso pubblicasse un libro anche con una casa editrice, in futuro, pensa di utilizzare comunque il metodo di self publishing?


    Assolutamente si. Utilizzerei il self publishing senza ombra di dubbio.

    14)Consiglierebbe ad autori emergenti l'auto-pubblicazione e in particolare con la piattaforma da lei utilizzata?


  1. Lo consiglio senza ombra di dubbio, ogni autore emergente dovrebbe usufruire di questa splendida possibilità. 





A presto!










Nessun commento:

Posta un commento