domenica 6 maggio 2018

Top 5 libri da leggere la domenica

Ciao a tutte/i!
Se siete le classiche persone che come me preferiscono passare la domenica a casa tranquilli in compagnia di un buon libro, beh questa è la classifica che fa per voi!
Ecco quindi i 5 libri da leggere la domenica! Partiamo subito:

5) UNA PIÙ UNO di Jojo Moyes



In coda alla classifica troviamo "Una più uno": Jess Thomas, giovane madre single di due figli problematici, incontrerà per caso Ed Nicholls, uomo di successo, travolto da una crisi interiore profonda. Riusciranno i due a superare le loro divergenze? Un libro attuale, dove Jojo Moyes mostra le difficoltà che devono affrontare al mondo d'oggi i genitori single (e non).

4) LA LISTA DEI MIEI DESIDERI di Lori Nelson Spielman


L'autrice con questo scritto ha voluto esplorare la vasta gamma di sentimenti ed emozioni che ruotano attorno al nucleo famigliare: felicità, rabbia, tristezza, rancore, risentimento e tanto altro.
Riuscirà la protagonista a raggiungere gli obiettivi prefissati grazie alla sua nuova lista dei desideri? Sta a voi scoprirlo ;)

Estratto: "Sono un guscio di noce nel bel mezzo di un uragano.
Mi aggrappo al letto come se fosse la mia ancora di salvezza e aspetto che passi la tempesta".

3) TUTTA COLPA DELLA MIA IMPAZIENZA (e di un fiore appena sbocciato) di Virginia Bramati


L'insofferenza di Agnese verso il principio de "la calma è la virtù dei forti", una notizia inaspettata e i semi di un fiore comparsi tra le pagine di un libro, sono gli ingredienti principali del libro di Virginia Bramati. Non commuoversi è impossibile; un romanzo che cattura dalla prima all'ultima pagina. Assolutamente consigliato.

Estratto: "Sono nata con due mesi di anticipo, odio i tempi morti, sono fisicamente allergica ai giochi di pazienza e adoro il tasto fast forward". 

2) TREDICI di Jay Asher


Premessa: ad eccezione di molti, ho guardato la serie TV prima di leggere il libro. Dalla visione della pellicola ne sono uscita super delusa; sceneggiatura piatta e recitazione dei personaggi scarsa; la serie non ha saputo trasmettermi a pieno il messaggio che l'autore voleva lanciare con il romanzo. Che i libri siano anni luce avanti rispetto ai film è storia saputa, cosí mi sono detta "leggiamolo". Ebbene si, in parte mi sono ricreduta. Tema super attuale, lo consiglio a tutti: madri, padri, nonni e naturalmente adolescenti. 

Estratto: “I hope you’re ready, because I’m about to tell you the story of my life. More specifically, why my life ended. And if you’re listening to these tapes, you’re one of the reasons why. 
Spero tu sia pronto, perché sto per raccontarti la storia della mia vita. Ad esser più precisi, del perché la mia vita è finita. Se stai ascoltando queste registrazioni, allora tu sei uno dei motivi.”

1) NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE di Matteo Bussola



In cima alla classifica troviamo "Notti in bianco, baci a colazione" di Matteo Bussola. Un libro che racconta la quotidianità di un padre che, con tre figlie, ritrova improvvisamente la propria vita stravolta. In una società dove la paternità viene spesso sottovalutata, Matteo Bussola è stato capace di riportarla in superficie con ironia e semplicità.

Estratto: “Una delle cose che impari quando diventi padre, una specie d’illuminazione che parte dal primo giorno e poi metti a fuoco meglio negli anni, è che non è vera quella storia che raccogli quel che semini. Seminare non serve a nulla se non predisponi anche un impianto di irrigazione, tieni lontani i parassiti, levi le erbacce, metti dei sostegni fino a quando le piante non saranno abbastanza forti per reggersi da sole. Se non sei lì a tirarle su quando il vento le ha piegate a terra.
Vale per qualunque tipo di amore, ma io l'ho capito davvero solo così.Non si raccoglie quel che si semina e basta, non è vero niente. Raccogliamo solo ciò di cui ci prendiamo cura, sempre.”  


Voi, che ne pensate di questi libri? Ne avete letto qualcuno? Fatemi sapere nei commenti!

A presto,
Nicole
















Nessun commento:

Posta un commento