mercoledì 13 giugno 2018

Il romanzo: che requisiti deve avere per indurmi all'acquisto e strapparmi un giudizio positivo a fine lettura

Ciao a tutte/i e ben ritrovati ancora una volta!




Oggi vi parlerò di cosa mi attira e cosa non mi attira di un libro, e sopratutto cosa deve avere per lasciarmi a bocca aperta (in senso positivo) a fine lettura. Premetto un paio di punti: si tratta solo di un affresco di ciò che vale per me e che, sicuramente varrà anche per la maggior parte di voi. Sono delle caratteristiche scontate che terranno conto più o meno tutti.
Altra cosa e non meno importante: non prediligo nessun genere di romanzo in particolare. Posso essere attratta e cimentarmi nella lettura di un romance allo stesso modo in cui posso appassionarmi a un fantasy. Ergo, il genere non influisce in alcun modo sulla mia valutazione finale.

1. LA COPERTINA

Va beh, 'mai giudicare un libro dalla copertina' dicevano... Però fidatevi che anche l'occhio, al principio, vuole la sua parte. Se l'immagine della copertina è ben strutturata e rimanda creativamente o indirettamente a qualche pezzo racchiuso nella storia, è quasi certo all'80% che mi poterà al passo successivo del 'pre-acquisto', ovvero la lettura della quarta di copertina.

2. QUARTA DI COPERTINA

Altra cosa che tutti i lettori (ovviamente) fanno prima dell'acquisto è la lettura della quarta di copertina. Essendo io stessa una scrittrice alle prime armi, so per certo dell'importanza di questo elemento. Questa ha il compito di racchiudere gli elementi chiave della storia, senza svelare troppo e quindi 'spoilerare'.
Se la quarta di copertina è accattivante e mi lascia un velo di mistero o curiosità, siamo già ad un passo dal benedetto acquisto.

3. PREZZO

Eh eh eh, penserete voi... Purtroppo, anche se non principalmente, il prezzo incide. Su questo non spenderò molte parole (notare il gioco di termini non voluto) e non voglio nemmeno indirettamente polemizzare sui prezzi, in quanto so benissimo che la cifra esposta è frutto di molteplici cose: numero di pagine, tipo di carta, rilegatura, nome della casa editrice, nome dell'autore etc. 
Fatto sta che il prezzo finale determina in parte la mia decisione, in base anche alle mie disponibilità economiche in quel preciso momento.

Va bene, mettiamo che il libro è stato finalmente acquistato. Arriviamo a fine lettura.




4. SCRITTURA DELL'AUTORE/ SCORREVOLEZZA NARRAZIONE

Per me è un punto fondamentale. Anche l'argomento più noioso o complicato racchiuso, però, in una storia scritta in modo chiaro e coinvolgente, porterà a una valutazione finale più che positiva. È questa la magia che mette in atto lo scrittore: far coinvolgere il lettore nella sua storia fino in fondo, per quanto scostante dai suoi gusti sia l'argomento trattato.

5. PERSONAGGI E AMBIENTAZIONE

Diciamo che quest'ultimo punto è racchiuso, in parte, in quello precedente. I personaggi devono innanzitutto essere tridimensionali e non figurine 2D o stereotipi di una determinata categoria. Come il mondo non è tutto bianco o tutto nero, nemmeno i personaggi di un libro devono esserlo.  
Anche l'ambientazione deve giocare la sua parte in una storia. Mi piace leggere di come i luoghi hanno una certa concomitanza con lo stato d'animo dei personaggi o del loro carattere, e sono quindi ben inseriti nella trama. Anche qui, però, il troppo stroppia e le lunghe e prolisse descrizioni fine a sé stesse non fanno altro che annoiare il lettore e distrarlo dalla lettura.

Beh, in fin dei conti non ho detto nulla di nuovo. So che penserete "Embè? Hai scoperto l'acqua calda".
Forse si, ma ci tenevo comunque a farvi conoscere la mia (banale) posizione in merito. :D



Cosa deve avere per voi, invece, un libro, per piacervi particolarmente? Quali sono gli aspetti che secondo voi influiscono maggiormente nel vostro acquisto e decisione finale? Fatemelo sapere nei commenti!

Ciao e alla prossima!











Nessun commento:

Posta un commento