venerdì 20 luglio 2018

Mare o montagna? La mia opinione, i pro e i contro di queste due mete vacanziere

Ciao a tutti carissimi/e e come sempre ben ritrovati! Il week end finalmente è arrivato e oggi ho deciso di tenevi compagnia con un argomento leggero ma interessante.




Mare o montagna? Chi la spunta tra i due? È una dura battaglia. Ognuno porta con sé pregi e difetti e la scelta è strettamente personale. Se siete curiosi di conoscere la mia in merito, beh... Non vi resta che continuare a leggere!



Mare mare mare 
Ma che voglia di arrivare lì da te, da te
Sto accelerando e adesso ormai ti prendo



Ve la ricordate questa canzone di Luca Carboni? Se non la conoscete, ascoltatela. :)
Che dire, il mare è il sogno di qualsiasi persona. Chi non vorrebbe sdraiarsi in una spettacolare spiaggia caraibica a gustarsi i cocktail dell'open bar? (Io mi accontenterei anche di Riccione).


Eppure nutro qualche riserva in merito.
Innanzitutto io ho la pelle molto chiara, stare al sole per me è UN'AGONIA, letteralmente. Devo spalmarmi la crema con protezione totale (quella dei bambini, sostanzialmente) ogni 2 ore e, nonostante quest'accortezza, riesco sempre a scottarmi.
La cosa è buffa perché oltre che a svagarsi e staccare la spina dalla quotidianità, la maggior parte delle persone va al mare proprio per prendere il sole. Io, invece, sono la voce fuori dal coro.
Altro punto negativo é IL BACCANO. Ebbene si, per una ragazza asociale come me la confusione e la moltitudine di persone proprio non sono di casa. E non parlo solo della spiaggia, ma proprio della location in generale. Se la meta è la riviera romagnola, allora mettiamoci l'anima in pace, purtroppo è cosi.
Insomma, non voglio comunque fare di tutta l'erba un fascio. Il mare ha comunque punti super positivi! Innanzitutto L'ACQUA :D Chi non vede l'ora di correre lungo il bagnasciuga per raggiungere la riva e bagnarsi le caviglie o tuffarsi in mare? Il profumo del sale poi è quasi una droga per me.
Un'altra cosa che adoro sono le bancarelle lungo le vie principali che vendono cose artigianali e tipiche di quella zona. Alla sera, non torno mai in hotel a mani vuote.
Infine, l'ultima cosa positiva del mare è la COMPAGNIA. Ho passato i migliori anni della mia vita assieme alla mia famiglia e i miei cugini a Pinarella di Cervia, passeggiando lungo queste strade e sentendomi terribilmente invincibile. Come non amare il mare solo per la compagnia delle persone care o amiche? (Ora mi chiederete, "ma non eri asociale?" Si lo sono, ma con la famiglia chiudo un occhio) :)




Una montagna può sembrare un uomo
Se lo decidi tu
Disteso calmo ad osservare il cielo
Se tu vuoi cosí




Eh si, Lucio Battisti non ne sbaglia una.
La montagna ha sempre il suo fascino, a partire dal panorama mozzafiato che spesso ci propone.



Di cose positive, in questa meta turistica, ce ne sono molteplici.
Innanzitutto la quiete che emana il luogo e l'aria fresca che ti accarezza la pelle. Cari amici lettori, questo è il posto ideale per perdersi tra le pagine di un libro.
Altra cosa che adoro sono i piccoli paesini che circondano le valli. Come non amarli con le loro botteghe e i vicoli stretti? Per quanto siano piccole, le senti vive e ti catturano con i loro millenni di storia alle spalle.
Non dimentichiamoci anche che la montagna porta con sé un alone di mistero: fate, gnomi, folletti che di notte si palesano davanti ai nostri occhi... Vogliamo parlarne?
(Ok, leggo troppo)
L'unico aspetto negativo che riscontro in questa meta è L'ALTURA.
So cosa penserete, che non mi faccio andar bene niente. Però purtroppo non ci posso fare nulla. A lungo andare, anche camminare nei sentieri di montagna non mi fa bene.

Conclusioni finali: se vogliamo proprio essere pignoli e mettere le due cose su una bilancia, beh, credo proprio vinca la montagna.


E a voi invece, cosa entusiasma di più?
Siete più fatti per il mare o la montagna?

Fatemelo sapere in un commento :)

Alla prossima!




























2 commenti: